venerdì 23 settembre 2011

Consiglio comunale straordinario per le problematiche fiat

Al consiglio comunale straordinario di oggi 22 sett 2011 , hanno partecipato l'on. Salvino Caputo quale presidente della commissione attività produttive Regione Sicilia e Dario Falzone quale Assessore provincia di Palermo alle Attività economiche e produttive. Presente pure un consigliere rappresentante di Aliminusa . Presenti molti operai della fiat di Cerda e altri paesi limitrofi.
Durante il consiglio si è parlato delle problematiche politiche che hanno portato il gruppo Fiat alla decisione il 18/06/2009 di chiudere lo stabilimento.
Sembra molto riduttivo , così come hanno detto alcuni consiglieri che questo consiglio si stia facendo a soli 3 mesi dalla chiusura .
Sia L' On . Caputo che Falzone infatti parlavano dell'ormai prossimo avvicendamento della Dr Motors , dicendo che sia il gruppo più accreditato finora prospettatosi per la sostituzione del gruppo Fiat, con un pò di titubanza a riguardo. Il consigliere comunale di Aliminusa , prendendo la parola riportava i dati di produzione della Dr motors : 5000 auto assemblate in un anno ( assemblate perchè arrivano i pezzi dalla Cina e altri Paesi e li mettono assieme) contro le 350 giornaliere della fiat di Termini Imerese e con un mercato dello 0.25 % . 
Molti gli operai che hanno preso la parola facendo pure la cronostoria della fabbrica di Termini  Imerese e sulle promesse passate che la regione non ha mantenuto e che secondo loro sia la causa di tale decisione (considerando che nel mentre compra altri marchi di auto in America , vedi Chrisler ).
Da tutti i consiglieri che hanno preso la parola ( di cui 3 consiglieri Assenti ed altri hanno abbandonato l'aula prima della fine dei lavori del consiglio ) molte parole di solidarietà e conforto  verso gli operai della Fiat e di quanti  sono in cassa integrazione ed idee per aiutarLi in questa vicenda . Verso la fine il consigliere Interbartolo    guardando verso il sindaco e gli amministratori comunali, chiede quale sia la proposta dell' amministrazione per aiutare gli operai nella loro lotta......................................... Risponde il Sindaco dicendo che non c'era proposta . Dopo un poco dice che doveva vedere che fondi si potessero mettere per gli operai e dopo per non ridicolizzarli regalando loro i soldi , far fare a questi operai dei lavori socialmente utili e pagarli con i voucher .

[modifica]Voucher dell'INPS per lavori occasionali

In Italia i datori di lavoro "occasionali" possano utilizzare i voucher corrispondendo in tal modo ai lavoratori temporanei la retribuzione e contemporaneamente versare i contributi previdenziali e assicurativi all'INPS e all'INAIL. Possono essere utilizzati da particolari categorie di lavoratori (pensionati, studenti, casalinghe ecc.) oppure per particolari attività occasionali - accessorie (lavori domestici, giardinaggio, baby sitter, ripetizioni ecc.). Non sono utilizzabili nell'edilizia e nell'impiantistica per le norme specifiche del settore (D.Lgs. 81/2008, art. 90 e seguenti; D.M 37/2008). Questa definizione di voucher , presa da wikipedia, togliendo i vuocher che utilizzano le agenzie di viaggio ....
Dopo aver indetto un consiglio straordinario per problematiche di molte famiglie , si presentano con questa soluzione , che per legge essendo in cassa integrazione , sicuramente  non si potrà attuare , come ha fatto notare il consigliere bulfamante a tutto il consiglio!!!!!   
COMPLIMENTI , PAROLE PAROLE PAROLE 
Unico argomento da prendere di tutto il consiglio è che il 27 ci sarà un tavolo tecnico a Roma  tra i rappresentanti dei lavoratori, l'azienda , Regione Sicilia e il ministero alle attività produttive, e forse l'amministrazione si impegnerà a sovvenzionare quanti vorranno andare a Roma a manifestare.

Nessun commento:

Posta un commento