domenica 2 ottobre 2011

Nuovo look a cerda per la targa florio

I fasti della gloriosa Targa Florio rivivranno nei bastioni che punteggiano il centro di Cerda. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Mendola, si prefigge tra i suoi obiettivi quello di celebrare adeguatamente la mitica corsa che ha visto la partecipazione di tanti piloti diventati leggenda dell'automobilismo come Tazio Nuvolari, Lorenzo Bandini, Achille Varzi, Nino Vaccarella e Gérard Larrousse. Nel progetto, che prevede il riassetto di via Roma con il rifacimento dei marciapiedi e la sistemazione dell'arredo urbano, è tra l'altro contemplata la decorazione delle vecchie mura di contenimento, risalenti al 1700, con piastrelle commemorative sulle quali saranno riportati i nomi e il tipo di auto di tutti i vincitori della gara, a partire dal primo start del 1906. Le macchine più rappresentative e simboliche saranno pure riprodotte in effige. Tra le mattonelle ornamentali sarà ovviamente riservato un posto privilegiato all'idolo di casa: il cerdese Totò Riolo, piazzatosi primo nel 2002, nel 2005 e nel 2010. Il progetto ha già ottenuto i finanziamenti del Comune e adesso è al vaglio dell'Ufficio tecnico in attesa dell'espletamento del bando per la gara pubblica. La spesa prevista è di circa 270 mila euro, ma si presume un ammortizzamento in tempi brevi per l'incremento del flusso turistico.
Fino al 1977 il circuito è stato valido per il campionato mondiale marche di velocità, mentre poi la competizione è diventata un rally. Ma nel corso degli anni, sulle strade di Cerda sono sfrecciate centinaia di prestigiose vetture: Ferrari, Porsche, Bugatti, Maserati, Aston Martin che hanno fatto sognare intere generazioni e scritto la storia dell'automobilismo, non solo italiano. Nonostante le modifiche apportate con il tempo, sia alla tipologia della corsa che al percorso, nessuno potrà mai togliere alla Targa Florio il primato di gara più antica d'Italia e tra poco ci saranno anche le piastrelle commemorative di Cerda a rinverdire il ricordo dei tifosi nostalgici e ad entusiasmare nuovi giovani appassionati.
Silvia Scardino

http://www.imeralive.it/index.php/cerda/61-cerda-nuovo-look-al-centro-per-celebrare-la-targa-florio

Questo ke avete letto , l'ha inserito il sito di imerasviluppo, dove cerda ne fa parte, il progetto è stato deliberato dalla giunta il 31/12/2009, ultimo giorno utile prima di perdere i fondi ... Da allora solo parole, ancora dopo tanti avvicendamenti all'utc comunale, non si è riusciti nemmeno a far il bando di gara per potere fare i lavori. Assieme a questo progetto si è deliberato quella giornata il rifacimento di via della Resistenza ( la strada Dove abita il vicesindaco), il rifacimento dell'ufficio comunale , il rifacimento di tutti i marciapiedi della via roma e qualche altra cosa ... In una nota che è stata letta dal sindaco in un consiglio comunale , la responsabile dell'utc diceva che il 15 settembre 2011 dovevano partire alcuni di questi lavori , ancora non si è visto nulla ai primi di ottobre , che sia questa una pubblicità gratuita all'amministrazione e niente più? vedremo in avanti

Nessun commento:

Posta un commento