domenica 23 ottobre 2011

Spettacolo folkloristico in piazza a Cerda







Si è appena conclusa la festa del carretto siciliano e raduno gruppi folkloristici , una 2 giorni all'insegna del folklore ed un convegno fatto ieri sulla storia del carretto siciliano. Oggi sfilata in piazza dei gruppi e poi stasera alle 19.30 spettacolo con  3 gruppi folkloristici, "i picciotti di Rafadali"  di Raffadali in provincia di Agrigento , "I Gazzara" di Caltavuturo e il gruppo folk "I Carrittieri " della Nuova Compagnia citta di Cerda .



Bello spettacolo con musiche tipiche siciliane, con fisarmoniche, tamburelli e "fiscaletti", ogni gruppo ha suonato le varie suonate tipiche che contraddistinguono i lori paesi e le loro tradizioni con canti popolari e balli tipici. Otima l'amplificazione , la stessa usata per l'agosto cerdese , ma visto che vi era solo un microfono, adesso ha funzionato bene senzaz lamentele finali. Lo spettacolo è stato patrocinato dall'assessorato dei beni culturali regione Sicilia e dal Comune di Cerda .
Molte persone a vedere lo spettacolo , dove tra i suoni del "fiscalettu" siciliano, si udiva a volte quello dei vigili urbani fermi in via roma che fischiettavano per far defluire le auto che andavano rallentando e fermandosi per vedersi lo spettacolo. Ma  non hanno chiuso bene l'accesso in piazza perche già alle 20.10 ora in cui i vigili hanno abbandonato la piazza e la manifestazione le auto arrivavano sino alla piazzetta dove vi era lo spettacolo.
Oltre tutto , nella piazza dove si esibivano  i vari gruppi vi erano delle buche con pietre mal messe e che danno un bel bigliettino da visita a chi ci viene a trovare da fuori e visitare il nostro paese .
Per non parlare della sporcizia che vi è nella piazza con foglie cadute dagli alberi e immondizia varia che si annida nella canalata dove dovrebbe fluire l'acqua per poi andare nei tombini.
Tutto sommato, però bellissimo spettacolo con molta aflenza di pubblico anche se poco pubblicizzato anche da parte del comune...
Alle 20.30 spettacolo conclusosi con i ringraziamenti verso l'amministrazione e l'assessorato che ha patrocinato l'evento ....
I nostri amministratori durante la campagna elettorale, non erano quelli che dovevano far ritornare a cerda il turismo e dovevano portare alto il nome del nostro paese ? Si con le buche nella nostra piazza e la sporcizia .
Meno male che le nostre associazioni  lottano per portare allegria e di questi spettacoli nel nostro comune , speranza dell'assessore al turismo e spettacolo ( mi sembra che era assente alla manifestazione , il suo scooter  però era vicino l'entrata del comune , magari lui era mischiato tra la folla e non l'ho visto) si possono fare spettacoli di mera qualità , mal organizzati ed a PAGHERO' . Assenti anche altri membri della giunta comunale , ma presente qualche consigliere .

Nessun commento:

Posta un commento