mercoledì 2 novembre 2011

Vivere a Cerda non è come nei Film

Ormai non fanno più film come una volta, una volta c'erano grandi registi e meticolosi che facevano film  per cercare il più possibile  nelle loro pellicole di ricreare  la realtà , gli usi i costumi come eravamo , come si evolveva l'italia... Ad esempio ieri oggi e domani con Sofia Loren che faceva vedere i progressi della nostra italia. Gli unici film con gli effetti speciali erano quelli di james Bond 007 .
Adesso qualunque film vedi è pieno di effetti speciali, cose incredibili e impensate , sia esso un film di fiction televisiva o un film che uscirà nelle sale cinematografiche.



Non sò se la pensiate come me , ma ad esempio a raiuno c'è una fiction ormai arrivata all' ottava edizione con il mitico Terence Hill. La serie in questione piena di effetti speciali è Don Matteo.
Le cose che si differiscono dalla realtà sono molte, ad esempio che durante il giorno la chiesa del film è sempre aperta , Don Matteo  è sempre in giro per il paese , o a piedi o in bicicletta.
Altro effetto speciale mai concepibile è che quando è in giro tutti si mettono a salutarlo e lui conosce tutti. A volte rimprovera la gente che è da molto che non vede in chiesa e gli parla come un fratello....
Se in quel paese dove è ambientata la fiction arriva qualche forestiero , e vuole andare in chiesa a visitarla , a fare una preghiera , non c'è bisogno di domandare alla gente : "Quando apre la chiesa? Ma il prete dove lo trovo? "
Se Don Matteo non aiuta il sindaco o i carabinieri del paese a risolvere qualche caso , o lo trovano in chiesa o suonando al citofono lo trovano, non c'è bisogno che qualcuno gli risponda qual'è l'orario di ricevimento del parroco, è disaponibile a tutte le ore del giorno .
Eppure una volta quando c'erano i preti mercedari, molti anni fa , o quando c'era il predecessore di questo parroco, quelle che magari ai nostri bambini possano sembrare solo effetti speciali da film , a cerda erano realtà e non effetti speciali , i bambini di una volta ascoltavano il prete quando diceva loro di non fare marachelle , di giocare tranquilli, almeno per quella giornata , poi magari il giorno dopo le rifacevano, ma avevano timore della figura del prete ed era una sorta di figura educativa per le vie di Cerda ... Adesso solo effetti speciali che si possono vedere in tv ogni settimana .
Adesso potete pure dire quello che volete sopra il mio conto , ma non mi toglierete il modo di come la penso io sull'argomento...

Nessun commento:

Posta un commento