venerdì 9 dicembre 2011

I 150 anni dell'unità d'Italia... Michele La Tona


Riguardo ai 150 anni dell'unità d'Italia , manifestazione svoltasi giorno 07/12/2011 nella sala del ristorante "Il carciofo" di Cerda , ho dimenticato alcuni fatti accaduti , come ad esempio il fatto che il nostro compaesano Michele La Tona ha pubblicato un libro quest'anno : "Sagre e turismo in Sicilia" e che alla prima presentazione avvenuta a Palermo all'Ex oratorio Sant'elena e Costantino in piazza Vittoria, era stata invitata tutta l'amministrazione del comune di Cerda il 05 aprile di quest'anno .
Invitata per il fatto che il libro parla anche di Cerda e della sagra del Carciofo, della targa Florio , invitati anche perchè Michele La Tona è e si sente cerdese e perchè è felice e onorato di vedere Cerdesi  che organizzano eventi riusciti come questo dei 150 anni dell'unità d'Italia a cui è stato felice di partecipare sull'invito fatto da Ferdinando Ricotta , consigliere comunale che ha pure rivolto l'invito al pres. dell'ARS Francesco Cascio.
A quanto pare però quella giornata come quella  dei 150 anni dell'unità d'Italia a Cerda non vi era nessuno dell'amministrazione comunale.
Nel libro sono state censite 545 sagre che si svolgono nei 311 comuni siciliani , con relativi eventi di interesse religioso, itinerari culturali e varie curiosità.



Michele La Tona  quest'opera l'ha scritta con l'aiuto del figlio Antonino, ma ha altre opere e saggi all'attivo:
Camus, testimone di libertà
La vera storia della baronessa di Carini
Come nasce un teatro Stabile
Appunti di teatro
Inoltre si ricorda che è stato tra i promotori e ortganizzatori della sagra del Carciofo nelle prime edizioni , tra i fondatori del teatro Biondo Stabile di Palermo, è stato consulente del comune di palermo per il teatro, segretario generale delle "Orestiadi" di Gibellina , festival teatrale internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento