lunedì 27 febbraio 2012

Anfiteatro greco Taormina




Non esiste fra gli studiosi una uniformità di giudizi sul fatto che si tratti di un teatro greco o di un teatro romano. Molto probabilmente il teatro venne costruito dai greci, che nel VII secolo a.C. fondarono la colonia di Naxos ai piedi del colle su cui giace il teatro antico, e venne poi ristrutturato in epoca romana.
Esso risulta scavato nella roccia e la scena ha per sfondo il mar Ionio e l'Etna. Ha un diametro massimo di circa 120 metri ed un'altezza di circa 20. Le gradinate sono suddivise in settori da scale che consentono l'accesso degli spettatori. Il fondo della scena, parzialmente aperto al centro, è delimitato da un muro sul cui sfondo sono adagiate alcune colonne residue in marmo che fanno comprendere come dovesse essere in origine.
In epoca greca doveva essere adibito a teatro per la rappresentazione di tragedie mentre in epoca romana, dopo adeguate modifiche, venne probabilmente adibito a spettacoli di gladiatori molto in voga presso i romani. Il teatro ha una capienza di 18,900 posti a sedere.
Dato che non siamo nè in epoca greca , nè romana, è giusto che a Cerda non si possa usare l'anfiteatro sito al Cascio , dove non c'è nemmeno la strada di collegamento per poteerci andare

Nessun commento:

Posta un commento