sabato 9 giugno 2012

CITTADINI DIMENTICATI di Romano Bosich


Dopo tempo mi ritrovo a scrivere sul mio paese per mettere in evidenza la totale (purtroppo) mancanza di rispetto verso la cittadinanza. Il tutto perpetrato da una amministrazione ormai al di fuori di tutti gli schemi di vita sociale che si è dimenticata dei suoi concittadini (Cittadini Dimenticati). Gli assessori  esistono??.
Inizio parlando  dell’Assessore Vincenzo Geraci che (ragazzo con voglia di fare e di generosità immensa) fa cose pregevoli ma, non ne termina una. Riassunto:
Mercato dell’ultima domenica del mese per i produttori agricoli di Cerda; iniziato con la gara delle torte (belle foto)  riproposto il 3 Giugno 2012 ma il mercato mensile?? finito. Taglio dei rami di alberi in paese (belle foto) ma tutto intorno abbandono totale con erbacce e spazzatura. Obbligatorietà del senso unico (via Strang) con tutto quello che ne è seguito (belle foto), le altre strade come prima ed in alcuni casi peggio.  Cartelli di divieto di sosta in via Roma(belle foto) mai fatti rispettare. Sistemazione del deposito comunale (belle foto) ma l’impianto di macellazione ancora presente. Archivio del comune, in uno stato da denuncia, riportato ad uno stato di credibilità(belle foto); domanda: chi sono i responsabili del vecchio disastro? e perché sono ancora al loro posto?.
Quali sono i compiti di questo assessore??? Tutto il fattibile ed immaginabile??? Farne uno ma in modo completo e permanente è così difficile???? Oppure la burocrazia comunale è incapace e di conseguenza è contro tutto???

Ufficio Tecnico, abbandonato dalla responsabile. La stessa che ha acquisito lo scheletro LO NERO di via Roma; palazzo ILLEGALE ora a carico della cittadinanza.                                             
Quando l’illegalità si inserisce all’interno di un U.T. lascio ai posteri l’ardua sentenza. Sempre che esista un U.T.

Gli altri assessori?  Vogliamo parlare di cultura??? Meglio di no ci vorrebbero almeno 10 tomi per spiegare il concetto di cultura a questa amministrazione.
Per finanza e quant’altro la risposta è sempre la stessa “non ci sono soldi”,……..strano.
Ora un ritorno di fiamma L’Assessore  Andrea lo Nero, continua il salto della quaglia, a quale  assessorato?? Lavori pubblici, Urbanistica , Patrimonio e Sanità ……. siamo sicuri????

Altra novità in questo paese è che non esiste l’opposizione ma una MINORANZA DI CONTROLLO. Cosa vuol dire? che verifica se gli atti amministrativi sono scritti su carta bianca invece che gialla???. Ora riesco a chiudere il cerchio delle quaglie saltanti; ogni tanto decidono chi deve appoggiare la maggioranza così il gioco continua con il detto “E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI” ma, i Cittadini Dimenticati?.

Per quanto riguarda il Sindaco devo ricordargli che egli è il responsabile di questa amministrazione è sarà lui a pagarne le conseguenze, sia in immagine che (mi auguro non accada) in fatti burocratici/amministrativi con conseguenze civili. Credo non voglia essere il terzo a darci un’amministrazione commissariale per fatti non regolamentari.

Cittadini Dimenticati ecco cosa siamo noi compaesani , allora mi chiedo ma veramente siamo così apatici da accettare che tutto questo avvenga? Possibile che non siamo in grado di ribellarci verso questa amministrazione (e relativi Consiglieri), incapaci di operare nel loro campo? Oppure aspettiamo un “nuovo” gruppo formato da ex sindaci ed altri gruppi di soliti noti che facciano tornare i tempi delle promesse ai danni dei soliti Cittadini Dimenticati??

Non vedo e non sento di progetti di sviluppo per il paese: Biblioteca (cosa inutile da non considerare) Piano Regolatore (nascosto al popolo forse per interessi di pochi), miglioramenti sociali (quando mai).  La sagra dei Cerdesi (o del carciofo), oltre al mercato del 25 APRILE,  quando?.
 Il paese ha bisogno di fatti che lo facciano rivivere, a bisogno di essere educato alla civiltà che tutti  noi, quando usciamo da Cerda, ci meravigliamo di vedere.

Vorrei discutere di questa amministrazione con i Cittadini, parlare delle necessità reali di Cerda; parlare con tutte le Forze Produttive, con tutti: Giovani e meno Giovani, Donne, Associazioni. Cercando di mettere in evidenza le vere priorità della collettività da indicare a questi amministratori che (essendo a carico di noi Cittadini Dimenticati), non esplicitano i loro incarichi  e conseguentemente non sanno gestire, e far eseguire, lavori necessari alla comunità.
Non so in che modo ottenere un locale per delle possibilità d’incontro. Certo è che questa è una necessità ed un diritto dei Cittadini Dimenticati.

Seguirò, per quanto nelle mie possibilità, ad informavi.
Fate girare legalmente ed alla luce del sole questo foglio in modo che tutti i Cittadini Dimenticati possano leggerlo.
Chi può ne faccia fotocopie da distribuire


Nessun commento:

Posta un commento